Sassano: sotto le stelle e alberi di natale


L’Albero Riciclone, l’albero del Risparmio, l’albero Tricolore sono alcuni degli alberi che si stanno allestendo e che si sono inaugurati nelle Piazze di Sassano per questo Natale. La nuova Amministrazione comunale di Pellegrino & Company in concerto con le associazioni Culturali operanti sul territorio cittadino di Sassano, con a Capo La Proloco di Sassano del neo Eletto Presidente Franco Biancamano e l’Assessorato alla Cultura, hanno inteso promuovere un ricco e variegato cartellone di eventi natalizi. Dai primissimi giorni di dicembre all’Epifania, tanti gli appuntamenti che renderanno suggestivo, caloroso, brillante ed emozionante il Natale 2010 dei Sassanesi . Iniziato già da Sabato 4 Dicembre con l’inaugurazione dell’albero Riciclone dell’Associazione Ambientalista Ecogaia “…l’Albero di Natale Riciclone, alto 9 metri, è stato realizzato con 2.638 bottiglie di plastica e 1.231 lattine di alluminio, - dichiara il Presidente di Ecogaia Felice Orlando - riciclate e montate su una struttura di legno e ferro anch’essi riciclati. L'idea dell'albero riciclato è un importante messaggio, proprio nel periodo in cui, solo per soddisfare spesso futili bisogni, la produzione di rifiuti aumenta notevolmente, con tutte le conseguenze che conosciamo. Vogliamo che il nostro albero Riciclone fatto con materiali di riciclo aiuti a diffondere una maggiore sensibilità sulle questioni ambientali, soprattutto nelle giovani generazioni. È quasi impensabile che con i rifiuti si possano fare tante cose, per questo chi vede l’albero ne rimane così affascinato e non dimentica mai il nostro invito a prendersi cura del pianeta in prima persona.”

Per il 7 e 8 Dicembre è prevista la Benedizione (ore 18,30) rispettivamente di Silla e Madonna di Loreto (alberi del Risparmio) allestiti e addobbati dalla Proloco - Sassano e l’albero Tricolore di Varco realizzato dall’Associazione in “Cammino con Padre Pio” “…quasi tutti gli alberi, uno per ogni piazza di Sassano - come afferma il Presidente della Proloco Franco Biancamano - se non sbaglio devono essere dieci in totale, sono stati decorati con materiali in disuso (lattine, fili e luci al Led) o riciclati, come a Silla che gli addobbi sono stati fatti con Cd e Dvd in disuso, che con la luce del Sole o artificiale danno un dei riflessi particolari. Spettacolare anche la stella Cometa realizzata dai “Ragazzi di San Michele” che sovrasta il Monte di San Michele con una lunghezza di quasi 20 metri e alta 5 metri, mentre l’altezza degli alberi sono in media 7-8 metri…naturalmente ogni Associazione sta provvedendo e organizzando delle serate intorno a questi alberi per le festività Natalizie, come Tombolate, spettacoli Teatrali, mercatini ecc. Voglio ricordare anche lo scopo benefico di queste manifestazioni, che tutto il ricavato fatto durante tutto il periodo di Natalizio sarà devoluto ad Associazione o fondazioni umanitarie.”
“Il Natale 2010 a Sassano deve cominciare ad essere un momento di aggregazione sociale, momenti di gioia, solidarietà e di riconquista delle tradizioni perdute.” comunica il Sindaco Dott. Pellegrino nel suo discorso di sabato sera. Anche quest’anno, si avranno i tradizionali Concerti di Santo Stefano ( 26 Dicembre) e dell’Epifania ( 6 Gennaio) nella Chiesa Madre di San Giovanni Battista.

MICHELE D’ALESSIO
Condividi

Commenti