Sassano : Fissata per lunedì presso la Sala Giunta del Comune la conferenza dei sindaci del distretto 72 Sala Consilina-Polla



E' stata fissata per lunedì alle ore 18.00 presso la Sala Giunta del Comune di Sassano la conferenza dei sindaci del distretto 72 Sala Consilina-Polla convocata dal Presidente Tommaso Pellegrino.


Tra gli argomenti all’ordine del giorno figura anche l’analisi e l’organizzazione dei servizi, delle attività e delle strutture del distretto.

Da giorni infatti tiene banco una querelle principalmente mediaticatra il comune di Polla e quello di Sala Consilina, relativa ad una delibera di giunta del comune pollese che mette gratuitamente a disposizione del distretto sanitario alcuni locali di Polla.

Sull’argomento è intervenuto anche il Codacons del Vallo di Diano che, scrivendo al nuovo commissario Bortoletti, ha fatto presente che fino ad oggi, si sono utilizzati centinaia di migliaia di euro per pagare il fitto di locali di proprietà di privati sia a Sala Consilina sia a Polla.

“Non si comprende, si legge nella missiva a firma del responsabile del Codacons Roberto De Luca, perché non si utilizzano, se ve ne sono disponibili, locali di proprietà pubblica da adibire a sede del Distretto. Ci permettiamo allora di avanzare un’umile proposta. Dopo il trasferimento dei reparti di Geriatria, Neurologia, Malattie Infettive e Pneumologia all’Ospedale di Polla, ponendo fine ad una incomprensibile “dicotomia sanitaria”, che genera disagi ai degenti e sprechi di tempo e di denaro pubblico, si potrebbero concentrare nelle “liberate stanze” del Presidio Ospedaliero di Sant’Arsenio i servizi della sede del Distretto, lasciando invariati i servizi sanitari erogati nelle altre sedi di proprietà dell’ASL, ovvero i Poliambulatori di Sala Consilina e dell’ex Clinica Fischietti a Padula. Tuttavia - continua la missiva - per venire incontro alle limitate capacità di mobilità del cittadino del Vallo di Diano, si dovrebbe organizzare un servizio di autobus più frequente da e per la nuova sede distrettuale di Sant’Arsenio. La nostra, termina il documento, sembra una proposta “di stretto” senso logico e buon senso.

- ondanews.it -

Condividi

Commenti