Alla guida delle Fiamme Gialle di Sala Consilina è il Comandante Giuseppe Mosca

Da tre mesi alla guida delle Fiamme Gialle di Sala Consilina è il Comandante Giuseppe Mosca

Da tre mesi alla guida delle Fiamme Gialle della Tenenza di Sala Consilina è il comandante Giuseppe Mosca. Operativamente come ha trovato il territorio del Vallo di Diano?
Da un punto di vista personale il primo impatto con il territorio del Vallo di Diano è stato molto positivo in virtù delle bellezze paesaggistiche artistiche architettoniche ed ambientali che ho avuto modo di ammirare. Io sono campano e ci tengo moltissimo a poter esprimere tutto il mio compiacimento quando un visitatore si trova a varcare questi luoghi. Operativamente è un territorio molto impegnativo in considerazione della vasta estensione territoriale pertanto richiede quotidianamente il massimo sforzo operativo in termini di impiego e di risorse umane. Il gap tuttavia che si determina in rapporto alla forza che abbiamo disponibile, al Comando Tenenza di Sala Consilina, è comunque superato dall’indiscusso profilo professionale e personale tutto della Tenenza. 

Quanto la sua esperienza maturata in altri luoghi è stata utile per conoscere e iniziare a operare in questo territorio?
Sì ho un’esperienza oggi ventennale e vi sono due ordini di fattori che mi inducono a riflettere circa l’esperienza maturata da esperienze in altri luoghi. Ho indossato in questi anni prima la divisa di Finanziere poi di Sottufficiale e infine di Ufficiale, quindi posso affermare che oggi ho un approccio molto propositivo con il personale tutto. Un fattore di ordine esterno che concerne il mio profilo operativo è in virtù della pregressa esperienza maturata in modo particolare a Milano in materia di Polizia Tributaria. Questo mi consente oggi di poter approcciare alle investigazioni di natura finanziaria in modo molto propositivo ma ho maturato una forte esperienza in materia di Polizia Giudiziaria, avendo avuto l’onore di collaborare con la Procura della Repubblica di Milano durante il filone di inchiesta denominato “Mani Pulite”, pertanto ritengo di mettere a disposizione dei colleghi e dei contribuenti il massimo profilo professionale possibile.  

Vi sono attività in corso che state seguendo in modo particolare?
Il Comando Tenenza Guardia di Finanza di Sala Consilina cerca di essere pienamente operativo a 360° tutti i giorni seguendo in primis le disposizioni impartite dalla superiore gerarchia: dal Comando Provinciale di Salerno e dal Comando Regionale Campania, ma fornendo in ogni frangente una fattiva collaborazione insieme al Procuratore della Repubblica e la sua sede in ordine alle indagini di Polizia Giudiziaria che vengono delegate e comunque queste indagini attengono esclusivamente a dei settori attinenti al Core business del Corpo, quale unica forza di polizia con competenze generali in materia economica e finanziaria.

Uno dei reati connessi all’ambito di competenza delle Fiamme Gialle è l’evasione fiscale ma quali altri reati sono strettamente attuali ai tempi di oggi?  
Il Corpo della Guardia di Finanza oltre ad assicurare una efficiente dispositivo di contrasto, quotidianamente per dei settori molto attenzionati ai giorni d’oggi, come il sommerso d’azienda e il sommerso di lavoro, la Guardia di Finanza opera per il contrasto degli illeciti in materia di spesa pubblica, mercato di capitali e dei beni  e servizi che sono delle problematiche molto pertinenti ai giorni nostri. In più in questo particolare frangente non viene trascurata, a livello centrale, il massimo concorso che può offrire il Corpo della Guardia di Finanza in materia di sicurezza interna del Paese dell’Italia e del territorio del Vallo di Diano.

Antonella Citro -vallonotizie24-


Condividi

Commenti