Monte San Giacomo : Il Comune scrive alla Provincia per la sistemazione della strada Provinciale Silla- Monte San Giacomo



Il Comune di Monte San Giacomo scrive per l'ennesima volta alla Provincia di Salerno e per conoscenza al Sindaco di Sassano, Tommaso Pellegrino, per la sistemazione la sistemazione di un tratto della strada Provinciale 72 Silla- Monte San Giacomo, dove nei giorni scorsi c'è stato l'ennesimo e ultimo incidente (per fortuna senza conseguenze per le persone).

Di seguito la lettera :

Strada Provinciale n° 72 - Silla / Monte San Giacomo. Segnalazione di grave pericolo -


Facendo seguito alle nostre precedenti segnalazioni di pericolo, che si allegano in copia, esistenti sulla Strada Provinciale n° 72 che conduce da Silla a Monte San Giacomo, tra le quali, ultima in ordine di tempo, quella del 25/02/2010 recante il prot. n° 241, con la presente si ribadisce quanto in esse già riportato:

su di un tratto di strada della S.P. 72 che ricade nel territorio del Comune di Sassano, in prossimità di una curva sottostante ad un fabbricato rurale ad uso ovile (questo contraddistinto in Catasto sul Foglio n° 5 particella mappale n° 9, così come indicato nelle planimetrie allegate), il manto stradale bituminoso, ormai usurato, è reso viscido e scivoloso già dalle prime avvisaglie di pioggia, tanto da creare serie situazioni di pericolo ai veicoli che vi transitano, anche a velocità moderata.
A questo si aggiunge l’anomala inclinazione della carreggiata stradale in curva, che pendendo verso l’esterno (a sinistra di chi procede in discesa) rende ancora più instabile la tenuta di strada degli automezzi.
Il molteplice numero di incidenti stradali che continuano a verificarsi (ultimo dei quali avvenuto alcuni giorni or sono) sul predetto tratto stradale comprovano pienamente quanto sopra descritto, dando fondato motivo alle continue lamentele che insistentemente pervengono dai numerosi utenti che percorrono la S.P. 72.
Fermo restando che la strada in parola è di primaria importanza per la cittadinanza di Monte San Giacomo, si rappresenta che la stessa è interessata altresì da un traffico sempre più intenso essendo una importante via d’accesso (anche per la sua vicinanza all’autostrada Salerno-Reggio Calabria) al massiccio montuoso del Cervati, zona di preminente interesse paesaggistico, ambientale e turistico del Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano.
Si ritiene che tale tratto di strada è reso ancora più scivoloso anche dai residui di ogni genere provenienti dall’attività di pastorizia svolta nei pressi dell’ovile immediatamente sovrastante alla curva stradale in discussione.
Si coglie l’occasione, inoltre, per rammentare che la sicurezza dei passanti è compromessa pure dalla caduta di massi spesso smossi dalla presenza delle greggi che utilizzano i pascoli sia pubblici sia privati a monte della strada, non permettono, così facendo, alla vegetazione spontanea di attecchire e di dare origine, quindi, ad una naturale barriera vegetale.
Si lamenta, ancora, la mancanza di manutenzione periodica sulla predetta strada.
Sulla scorta di quanto sopra riportato, si fa formale richiesta ad eseguire opere tali da eliminare definitivamente i seri problemi sopra illustrati, nel più breve tempo possibile.
Considerato, infine, che la zona oggetto della presente segnalazione ricade nel territorio di Sassano e che quindi quest’Amministrazione è impossibilitata a poter intervenire direttamente per ragioni di competenza, qualora l’Amministrazione Provinciale dovesse continuare ad ignorare il problema denunciato, si chiede cortesemente al sig. Sindaco del Comune di Sassano, che legge per conoscenza, eventualmente a porre in essere un intervento sul manto stradale con apposita Ordinanza, effettuando i lavori in danno.

IL RESPONSABILE AREA TECNICA
Geom. Vincenzo CARDAMONE

I L S I N D A C O
Arch. Raffaele ACCETTA

-ondanews-

Condividi

Commenti