A3 Salerno-Reggio Calabria : L'On. Iannuzzi: "Accelerare progettazione e finanziamento (55 milioni di euro) degli svincoli di Sala Consilina Sud e Padula-Buonabitacolo"

L’on. Tino Iannuzzi, Deputato del PD, ha sollecitato, con due nuove interrogazioni parlamentari, la realizzazione degli Svincoli di Sala Consilina Sud (località Trinità) e di Padula-Buonabitacolo lungo l’Autostrada A3 Salerno-Reggio C.
"A tali interrogazioni il Governo ha risposto - fa sapere l'On.Iannuzzi tramite un comunicato stampa - nella seduta della Commissione Lavori Pubblici del 24 aprile scorso, con il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Improta, che ha fornito il quadro aggiornato della situazione, con i significativi e positivi passi in avanti compiuti negli ultimi mesi. Ora occorre accelerare per addivenire alla concreta esecuzione delle due infrastrutture. Per lo Svincolo di Sala Consilina Sud, l’Anas ha approvato il progetto preliminare e sono state attivate le procedure per l’approvazione del progetto ed il finanziamento dell’opera (costo presunto 26,5 milioni di euro), con la trasmissione da parte dell’ANAS al Ministero dei relativi elaborati.E’ indispensabile, ora, che con la massima urgenza il progetto sia sottoposto ad apposita conferenza di Servizi fra tutti gli Enti competenti, per la sua approvazione finale e per poter, quindi, far partire l’appalto dei lavori.
Per lo Svincolo di Padula-Buonabitacolo, è in via di elaborazione il progetto definitivo, che dovrebbe essere ultimato entro giugno 2012.
Successivamente - continua il comunicato - l’ANAS avvierà l’iter per l’approvazione del progetto dello Svincolo e per il suo finanziamento (costo presunto 28,7 milioni di euro).L’on. Iannuzzi, che da anni segnala i lavori sulla A3 ed incalza l’ANAS per la velocizzazione delle opere, ha sollecitato il Ministero ed il Governo Monti ad accelerare i progetti e l’erogazione dei finanziamenti (in totale circa 55 milioni di euro) necessari per realizzare gli Svincoli di Sala Consilina Sud e di Padula-Buonabitacolo, indispensabili per completare la tratta salernitana della Autostrada. Da tempo sono giustamente attesi dalle comunità e dai territori interessati del Vallo di Diano - termina il comunicato - e così strategici per il sistema di mobilità ed i collegamenti e per lo sviluppo di questa area".

-ondanews-

Commenti