SAN PIETRO AL TANAGRO “PROGETTO FREEQUALIA” al via lo “SMELL FILM FESTIVAL”


Un festival per cortometraggi in STOP–MOTION prenderà il via il 23 e 25 giugno 2012 a San Pietro al Tanagro (Sa), nel Vallo di Diano. Lo SMELL FILM FESTIVAL, alla sua prima edizione, è organizzato dai ragazzi del corso FREEQUALIA, giovani di età compresa tra i 14 ed i 20 anni, che hanno studiato e lavorato sulle proprie radici culturali e sulle risorse naturali che l'ambiente circostante offre. La tecnica cinematografica stop–motion è lo strumento di cui si sono serviti per veicolare, diffondere le immagini della loro terra.

Ora, come da programma, si approda ad un festival con la pubblicazione del bando all'indirizzo http://www.atapsambiente.it/ bando che scade il 20 maggio prossimo.

Il festival nasce nell’ambito del progetto di perequazione sociale della Regione Campania denominato FREEQUALIA con soggetto capofila ATAPS (Associazione di tutela ambientale onlus di Sala Consilina) che ha formato i ragazzi su tematiche attuali quali ambiente, legalità e multiculturalità.

Un particolarità del festival è l'affiancamento di una rassegna di band emergenti locali che si sfideranno in un concorso per musicare corti già editi. Il tutto sarà arricchito da mostre tematiche, lezioni magistrali, gastronomia locale e non ultimo da sperimentazioni olfattive. Ad ospitare l’evento, unico nel suo genere, nato per cercare di incrementare la passione dei Valdianesi per il mondo del cinema, sarà il suggestivo borgo Torre di San Pietro al Tanagro.

L'iniziativa ha trovato la sua fattibilità nella disponibilità dell’amministrazione comunale di San Pietro al Tanagro, in particolare nell’assessorato alla Cultura ed al Turismo retto da Antonio Pagliarulo.

COME NASCE FREEQUALIA “Polis della libertà e dell’emancipazione”.
L’associazione di volontariato ATAPS Tutela Ambientale onlus è capofila del progetto Freequalia, finanziato nell’ambito del Bando 2008 “Perequazione per la progettazione sociale Regione Campania”, in partenariato con le associazioni di volontariato “Agape” e
“I ragazzi di San Rocco”, le associazioni di promozione sociale “Circolo ARCI K.S.K.” e “Circolo ARCI Ernesto Che Guevara”, il Piano Sociale di Zona Ambito S4 e la BCC di Sassano.

Commenti