2° Svincolo A3 SA/RC Sala Consilina,avviata a Roma la Conferenza di Servizi



-riceviamo e pubblichiamo-

COMUNICATO STAMPA

AVVIATA A ROMA LA CONFERENZA DI SERVIZI PER LO SVINCOLO AUTOSTRADALE SALA CONSILINA SUD-TRINITA'

Roma- Si è aperta questo pomeriggio, presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, la conferenza di servizi avente ad oggetto la realizzazione del secondo svincolo autostradale di Sala Consilina della A3 SA/RC. All'incontro ha preso parte una delegazione del Comune di Sala Consilina, guidata dal sindaco e dall'assessore alle Infrastrutture Michele Santoriello. Alla conferenza, presieduta dal Dott.Arch. Giuseppe Mele, funzionario della struttura tecnica ministeriale hanno partecipato i rappresentanti degli enti interessati, chiamati ad esprimere, ciascuno per le proprie competenze, il proprio parere sull'opera, il cui costo complessivo ammonta a 26 milioni e 568 mila euro. Il progetto preliminare prevede la realizzazione del secondo svincolo autostradale "Sala Consilina Sud- Trinità" al km 95+200 della A3 SA/RC. La realizzazione dell'opera è inclusa nel contratto di programma stipulato tra il Ministero delle Infrastrutture e l'ANAS nell'ambito degli interventi infrastrutturali di nuova realizzazione Legge-Obiettivo Appaltabilità 2010-2014.

Nel corso della Conferenza sono stati acquisiti i pareri della maggior parte degli enti interessati i restanti verranno acquisiti entro il 28 giugno p.v., termine previsto per la chiusura della conferenza stessa. Nel corso dei lavori della conferenza l'ing. Maurizio ARAMINI e l'ing. Luca ZAMPAGLIONE, funzionari ANAS responsabili del progetto, hanno illustrato l'opera che vede una soluzione progettuale di elevata qualità ingegneristica, essendo anche l'unica prevista su tutta l'autostrada SA-RC. Nello specifico si tratta di 420 metri di sopraelevata, tutta su ponti in acciaio con luce di 50 mt. ognuna. Tutto questo per ridurre notevolmente l'impatto ambientale e soddisfare le esigenze richieste dall'autorità di bacino in termini di rischio idro-geologico. L'incontro si è svolto in un clima di grande collaborazione e di fattiva operosità, in perfetta sintonia d'intenti tra i responsabili ministeriali, i rappresentanti del Comune di Sala Consilina ed i funzionari dell'Anas.

"Sono soddisfattissimo dell'esito dell'incontro di oggi perché è stato inserito un altro importantissimo tassello verso la realizzazione dell'opera. L'auspicio, come sottolineato dai responsabili ministeriali del procedimento, è quello di poter chiudere in brevissimo tempo la Conferenza di Servizi".

Il passaggio successivo sarà quello di formulare al CIPE la proposta di approvazione del progetto preliminare, per poi passare alla redazione del progetto definitivo, che verrà nuovamente inviato al CIPE per il finanziamento. L'appalto dell'opera dovrebbe concretizzarsi per il terzo trimestre del 2014.

"Siamo quasi allo storico traguardo e continueremo a perseguirlo con lo stesso impegno e la stessa determinazione dimostrato fino ad ora, convinti come siamo che lo svincolo Sala Consilina Sud- Trinità è un'opera fondamentale non solo per la nostra città ma per tutto il Vallo di Diano, sotto l'aspetto socio-economico, urbanistico, logistico e turistico".

In una missiva, grande soddisfazione per il positivo svolgimento dell'iter burocratico dell'opera mi è stata espressa dal Presidente dell'Anas Pietro Ciucci: "Ritengo doveroso riconoscere -sottolinea Ciucci- che il completamento di questa prima, importante fase progettuale sia da attribuire alla sua fattiva ed apprezzata collaborazione e disponibilità".

Michele Santoriello

Assessore alle Infrastrutture, Patrimonio, Attività Produttive e Manutenzioni- Città di Sala Consilina

-vallonotizie24-

Commenti