Al MIdA01 oggi e domani, formazione e confronto su produzioni zootecniche e sicurezza alimentare

Ad aprire i lavori della due giorni di formazione è stato il Commissario dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno Antonio Limone, che ha sottolineato l’importanza della corretta informazione e preparazione degli addetti ai lavori ad affrontare le emergenze sanitarie, riconducibili a catastrofi naturali e non. La Regione Campania, promotrice insieme alla Fondazione MIdA, dell’incontro di oggi e domani, sta investendo molto nella predisposizione di linee guida per i medici veterinari affinchè in situazioni catastrofiche le istituzioni di sanità pubblica veterinaria possano dare un supporto notevole per garantire ai cittadini la qualità delle produzioni zootecniche e la sicurezza alimentare.
Presente al dibattito scientifico anche il dr. Giuseppe Diegoli della Regione Emilia Romagna, che ha riportato l’esperienza della sua regione e messo in risalto l’importanza del ruolo che il settore veterinario regionale ha avuto nel salvaguardare la qualità della produzione di un prodotto tipico dell’area colpita dalla catastrofe-terremoto: il parmigiano reggiano.“Pertosa, anche oggi, dunque – come rimarca il presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia – si conferma il punto di riferimento per animare il dibattito scientifico sui temi della sanità pubblica veterinaria, accogliendo esperti provenienti da tutta Italia”.
La due giorni di formazione è stata organizzata da Regione Campania - Settore Veterinario, Provincia di Salerno, Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Fondazione MIdA e Ordine Medici Veterinari della Provincia di Salerno. L’evento si sta svolgendo presso il Museo MIdA 01 a Pertosa e proseguirà oggi pomeriggio e domani. Per ulteriori info contattare la segreteria organizzativa – ufficio formazione IZSM tel. 081.7865218/309; fax. 081.7865254; email: formazione@cert.izsmportici.it

-vallonotizie24-

Commenti